COMUNICATO STAMPA
DigitalEquité: un Ponte verso il Futuro Digitale per Tutti promosso da ASP Istituti Riuniti del Lazio.
Bellini: “Un nuovo servizio per superare il digital divide e favorire l’inclusione digitale”.
Gaeta, 10 ottobre 2024 – In un’epoca dominata dalla tecnologia, l’accesso a internet e agli strumenti digitali è diventato un prerequisito fondamentale per partecipare attivamente alla vita sociale, economica e civile. Tuttavia, il divario digitale, ovvero la disparità di accesso e utilizzo delle tecnologie digitali, continua a rappresentare una sfida significativa, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione.
Per rispondere a questa esigenza, l’Azienda Pubblica alla Persona Istituti Riuniti del Lazio ha lanciato il progetto DigitalEquité, prenderà il via il prossimo 15 ottobre un’iniziativa ambiziosa che si inserisce nell’ambito della “Rete dei servizi di facilitazione digitale – Regione Lazio”, finanziata con i fondi del PNRR.
Il Presidente della ASP Fabio Bellini e la Direttrice Maria Veronica Gallinaro, hanno espresso grande soddisfazione per questo nuovo progetto: “Siamo convinti che il digitale sia un diritto di tutti e che debba essere accessibile a chiunque. Con il Centro di Facilitazione Digitale vogliamo offrire un punto di riferimento per coloro che hanno difficoltà a utilizzare gli strumenti informatici e digitali. I nostri esperti saranno a disposizione per fornire assistenza personalizzata e corsi di formazione gratuiti”.
Il nome stesso del Centro, DigitalEquité, evoca l’obiettivo di creare un’equità digitale tra tutti i cittadini, superando le barriere che impediscono a molti di accedere al mondo digitale. Il progetto si rivolge in particolare agli anziani, una fascia di popolazione spesso esclusa e sempre più coinvolta in pratiche che richiedono competenze informatiche, come l’utilizzo di SPID, la firma digitale e la CIE, ma è aperto a tutte le fasce di età.
Utilizzare consapevolmente gli strumenti informatici rappresenta, inoltre, la miglior risorsa contro il rischio di incorrere nelle truffe ormai proliferate esponenzialmente in ambiente digitale.
Il Centro di facilitazione digitale DigitalEquite è un luogo fisico, ubicato nel Centro storico della città di Gaeta, in via Annunziata 19, nei locali della ASP Istituti Riuniti del Lazio (ex Ipab SS Annunziata), in cui, a partire dal 15 ottobre 2024, per 5 giorni a settimana, un professionista chiamato “facilitatore digitale” sarà a disposizione, in maniera gratuita, delle persone che vorranno usufruire del servizio offerto per supportarle e guidarle nell’attivazione e nel corretto utilizzo delle attuali risorse digitali. Saranno, inoltre, calendarizzati corsi per gruppi sia su prenotazione sia ad accesso libero.
Il progetto, in considerazione delle possibili difficoltà di alcune fasce di popolazione a raggiungere il Centro prevede, inoltre, l’attivazione, su richiesta, in sinergia con le realtà locali, del servizio di facilitazione a domicilio presso Centri anziani o centri di aggregazione di vario tipo.
Per informazioni e per prenotare un incontro è possibile contattare gli uffici della ASP Istituti Riuniti del Lazio al n. 3500450820 o inviare una mail a digitale@istitutiriunitilazio.it